La Rana

La Rana

La Rana propone uno stile semplice, ma ricco di personalità, lontano dai loghi invadenti che soffocano il buon gusto e l’identità del marchio e di chi lo indossa. È ispirata alla creatività, alla capacità di distinguersi e alla fantasia.

Una Storia vera di Persone (e di Prodotti)

Nel 1980 nasce la Rana, un’idea di Beppe Tavola, giovane medico mancato e da sempre appassionato del bel vestire. Non trovando costumi da bagno che fossero di suo gradimento, decise di realizzarli da sé dando al marchio il soprannome che un amico, scherzando, aveva dato alla neonata figlia Ludovica. Beppe Tavola provò quindi a proporre una piccola collezione a pochi negozi ottenendo un immediato riscontro.

Nell’arco di breve tempo conobbe un così gran successo da diventare un business troppo impegnativo per le sue sole forze. Venne così venduta a una società molto importante di abbigliamento maschile nel panorama italiano di allora e, forte di questo appoggio, continuò la strada intrapresa. Malauguratamente, le strategie di prodotto, di gusto, di distribuzione cominciarono a divergere, ragione per la quale Beppe Tavola rinunciò alla collaborazione stilistica, e la Rana continuò la sua strada con una differente impostazione che la portò, purtroppo molto rapidamente, a non presentare più collezioni e a essere dimenticata.

Passati molti anni, Beppe Tavola, che non aveva mai smesso di operare nel settore, prestando come consulente stilistico le sue visioni in fatto di stile a numerose altre aziende, pensò di riacquistarla. Supportato da Elisabetta Canepa, proprietaria di una delle più importanti aziende tessili italiane e capace di tradurre ogni idea in prodotti di assoluta eccellenza, riuscì nel suo intento. Oggi, la Rana è di nuovo in voga con la stessa energia di allora: quella di provare a riproporre un nuovo concetto di gusto allegro, semplice e pieno di colore.

Sciarpe

Materie come il lino, il cotone e il pregiato cashmere, tessuto con una finezza e una leggerezza ottenibile soltanto con appositi telai e con procedimenti ad altissima tecnologia, fanno della nostra sciarpa un prodotto assolutamente unico. Inimitabili tecniche di stampa, disegni e colori particolari sono il valore aggiunto di questi prodotti.

Costumi da bagno

Una qualità di nylon leggerissima che permette ai nostri costumi una asciugatura rapidissima, dando nello stesso tempo un risalto ai colori quasi si trattasse di seta, è la caratteristica più apprezzata dai nostri clienti. Cerchiamo di realizzare disegni e varianti molto allegri e molto riconoscibili capaci di discostarsi da tutte le altre proposte sul mercato, senza però dimenticare le tinte unite e micro disegni a cravatta. Una vasta gamma di modellature completa la collezione.

Polo

Un articolo complementare alla collezione di costumi da bagno è, da sempre, la polo. L’offerta di questo tipo di prodotto sul mercato è molto ampia e la ricerca dell’azienda si è necessariamente diretta verso materiali inconsueti e di grande effetto; per esempio, l’idea di riproporre il tessuto di spugna, in voga molti anni fa, caratteristico per leggerezza e freschezza straordinarie. La tintura in capo ha dato vita a risultati di colore sorprendenti: è stato stampato con alcune fantasie dei costumi da bagno e poi proposto anche con sottilissime righe.

Pochette

Le coloratissime stampe delle pochette riprendono le fantasie vivaci e riconoscibili proposte per i costumi da bagno con un’importante variante che è il materiale utilizzato: la seta più pura capace di mettere in risalto i dettagli dei disegni e dare una piacevolezza al contempo estetica e tattile.