Luminosità diffusa ed energia creativa nei tessuti Canepa PE 2021

Presentati a Milano Unica e Première Vision

C’è luce e opulenza cromatica nelle collezioni primavera/estate 2021 di Canepa presentate a Milano Unica e Première Vision, manifestazioni dedicate al tessile e accessori per abbigliamento moda di alta gamma.

Eccellenza e creatività responsabile, rispetto del pianeta e bellezza in fantasiose collezioni di alta gamma totalmente Made in Italy, questo è la filosofia estetica e industriale dell’azienda, fondata nel 1966 dalla famiglia Canepa, con origini radicate nella tradizione serica che risalgono al 1700.

La luminosità è diffusa nelle preziose trasparenze che donano un respiro leggero e mettono in evidenza le trame e i disegni astratti e caleidoscopici. Un tocco di dorata opulenza è sparso su molti tessuti e attraversa tutta la collezione rendendola tecnica e preziosa.
Il colore è dominante, gioioso, dinamico, ludico, hyper e pieno di energia, anche su tessuti tecnici con effetti particolari o su moderni matelassé con una palette di cromie accese e fluo.

Un trionfo di seta apre un ventaglio di proposte di organza, chiffon, crêpe, twill, garze ed anche leggeri matelassé nei colori sorbetto, freschi e delicati. Il nuovo basico sviluppa insolite interpretazioni nel tessuto jeans e introduce a un’area di collezione totalmente dedicata a una nuova eleganza naturale, sviluppata su cotoni leggeri, su canapa, lino, garze, voile, a volte strutturate o con inserti di colore fil coupé che appaiono come ricami in rilievo tridimensionali.

I tessuti in cotone sono realizzati secondo i requisiti di certificazione GOTS – Global Organic Textile Standard - la più elevata al mondo che verifica la conformità dei requisiti della produzione sostenibile dell’intera filiera tessile, sia in ambito ambientale sia sociale.
A questa certificazione si aggiunge quella Serico che certifica l’assenza di sostanze chimiche pericolose in conformità alla lista MRSL Manufacturing Restricted Substances, e la Global Recycled Standard per la lana e il poliestere.
Canepa è un’avanguardia della sostenibilità, è stata la prima azienda tessile al mondo ad aver aderito nel 2011 al protocollo Detox di Greenpeace per una supply chain libera dalle sostanze tossiche.
Nel 2012 ha presentato il suo brevetto esclusivo e rivoluzionario SAVEtheWATER® Kitotex®, basato su un processo di lavorazione studiato per ridurre l’impatto sull’ambiente eliminando le sostanze nocive e le microplastiche a favore del chitosano, sostanza atossica e biodegradabile che riduce drasticamente i consumi di acqua e di energia. Questo brevetto ha già prodotto una rivoluzione nel mondo del denim e risultati concreti riducendone l’impatto ambientale.

Inoltre, assoluta novità di Canepa per la PE 20/21 è la collezione ispirata ai damaschi africani sviluppata su morbidi popeline di cotone, di mano fresca e asciutta, la cui lucentezza valorizza i disegni e i colori, di straordinaria originalità e impatto visivo pensati per il mercato Africano.
Le fantasie sono state create dai reparti creativi di Canepa, noti per l’alto livello artistico, che ogni anno realizzano oltre 25mila disegni originali.
L’ampia collezione s’ispira alla cultura estetica africana della tradizione e a quella più contemporanea, dai colori intensi e vibranti con disegni dai temi geometrici e fiori stilizzati.

Enterprise